Fin dal suo debutto in Teatro negli anni ’80, Francesca Biagi ha svolto una eclettica carriera artistica, dividendosi tra la commedia musicale, come ballerina di jazz e tap, il teatro di prosa, come attrice caratterista brillante, e la musica, come jazz vocalist e strumentista in diverse formazioni musicali.
Nel teatro ha preso parte a tournèe con diverse compagnie inclusa La Festa Mobile di Pino Quartullo, Nuova Commedia di Napoli di Tato Russo e La Plautina di Sergio Ammirata e Patrizia Parisi, ed ha lavorato tra gli altri registi con Antonio Ferrante e Sergio Doria.
La sua esperienza con la musica classica include sei stagioni concertistiche con il Coro Polifonico Orazio Vecchi, diretto dal maestro Alessandro Anniballi.

Ha approfondito gli studi musicali curando in particolare il repertorio del jazz classico e delle cantanti anni ‘20-’30, ed è stata ideatrice e leader del gruppo vocale femminile Boop Sisters, nato alla fine del 2003, che ha lasciato a ottobre del 2007, ispirato al repertorio delle Boswell Sisters, pioniere negli anni ’30 a New Orleans del canto jazz armonizzato a tre voci.
Le Boop Sisters, Francesca con Alessia Piermarini e Giovanna Rapattoni, hanno partecipato a numerosi Jazz Festivals, tra i quali La Casa del Jazz, nell’ambito del Roman Classic Jazz Festival di Lino Patruno; Ascona Jazz New Orleans&Classics, Svizzera; per la TV hanno preso parte a quattro puntate di “Speciale Per Me” di Renzo Arbore, su RaiUno, oltre a “Jazz Me Blues” di Lino Patruno per RaiDoc. Le Boop Sisters hanno inciso due CD: “Boop” e “Bibidi Bobidi Boop”, questo prodotto da Alfamusic.
Oltre all’impegno con le Boop Sisters, Francesca ha fatto parte della Bixilander Swing Orchestra, alla tromba, flicorno, e come vocalist a fianco del cantante Franco Bolignari; con questa orchestra, il cui repertorio si concentra sul jazz degli anni '20, '30, Bix Beiderbecke e le grandi orchestre di Count Basie e Duke Ellington, ha inciso il CD indipendente "One Step Forward" nel 2010. Ha collaborato come special guest vocalist con la Old Circus Jazz Band di Remo Izzi, orchestra attenta al recupero filologico delle sonorità tipiche delle orchestre anni ’20 e delle atmosfere delle sale da ballo durante il Proibizionismo in America.
Nel 2006 ha partecipato al Benefit Concert per la Raccolta di Fondi a favore del musicista e storico del jazz Richard Sudhalter (ora scomparso), organizzato da Dan Levinson, Randke Sandke e Carol Sudhalter, che si è svolto a New York City, presso la St.Peter’s Church.

Per quanto riguarda la sua formazione, Francesca in Italia ha studiato recitazione presso la Scuola di Teatro La Scaletta, sotto la direzione di Gianni Diotaiuti, Canto Lirico con la Prof.ssa Emanuela De Santis Salucci, Danza Classica con Enrique Gutierrez presso la Scuola di Renato Greco, e con Flavio Bennati, Jazz con Leontine Snel e Tap con Connie Spadanuta e Lori Warner. 
Negli Stati Uniti, a New York ha studiato tromba con Laurie Frink (la quale, co-editrice della rivista International Trumpet Guild, le ha dedicato un profilo nel 2008) e Vincent Penzarella (New York Philarmonic), inoltre Dance Theatre con Dana Moore, Tony Stevens e Chet Walker presso la Scuola di Danza Steps On Broadway.
Francesca è laureata in Lettere, Storia del Teatro, presso l’Università La Sapienza di Roma ed è anche co-autrice della biografia del musicista, attore e storico del jazz Lino Patruno “Una vita in jazz e non solo”, pubblicata da Pantheon Editore (2000). Ha conseguito la Licenza di Solfeggio per Strumentisti presso il Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone. Ha iniziato a suonare l'ukulele nel 2012, studiando da autodidatta, e seguendo i corsi on-line di Aldrine Guerrero e James Hill. Attualmente è allieva di Neal Chin. Francesca si accompagna regolarmente durante i concerti con il suo ukulele soprano.

Svolge regolare attività didattica. Ha lavorato per diversi anni, come insegnante di Solfeggio e Canto Moderno, Recitazione, Dizione, ai bambini e adulti, presso la Scuola di Musica Scipasagi a V. Ferla 29, Roma. Oltre alle lezioni di Canto Moderno, che svolge anche privatamente, ha tenuto Masterclasses sul Musical, anche presso la Scipasagi, dal titolo "The Sound of Musical" , sullo studio e interpretazione della canzone nel Musical Americano. Ha collaborato, come insegnante di canto moderno, con la International Music Institute di Castelverde. Ha collaborato come docente di Canto Moderno, Jazz, e ukulele per bambini e principianti presso l'Associazione Musicale Ludus Tonalis di Riano Flaminio, V.Rianese 96, Roma, di Sara Dominici e Massimo Pierciaccante.  www.ludustonalis.it

E' promotrice dell'iniziativa "Il GioKo dell'Uku": lezioni di ukulele per bambini a domicilio, in piccoli gruppi. Per info scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

L'ukulele, strumento di tradizione portoghese, divenuto principe nella musica hawaiana, permette di suonare e cantare melodie orecchiabili, anche a chi non ha mai studiato musica. Lezioni su "Iniziamo Presto con L'Ukulele", di Magon-De Vita-Zulian-Zucchetti, e su testi e musiche di Francesca Biagi.

Appassionata di fotografia, ha sempre portato la sua Canon AV1 durante le tournèe teatrali, scattando foto in b/n. Ha realizzato Book fotografici per attori, negli anni '80-'90, e gli ultimi Frances Book del 2016 - 2017 sono tutti self-portrait.

 


Facebook Twitter